top of page

Mount Phandambiri - Mozambico

Mount Phandambiri - Mozambico

10 luglio 2025

Lionismo e alpinismo: virtuosamente uniti per migliorare la vita in Mozambico una spedizione socio - alpinistica in Mozambico di Maurizio Giordani socio del Lions Club Rovereto Depero.
Nel luglio del 2025, un gruppo di alpinisti italiani guidati da Maurizio Giordani, noto alpinista, Guida Alpina, Accademico del CAI nonché Socio del Lions Club Fortunato Depero di Rovereto, ha portato a termine una spedizione straordinaria nel cuore del Mozambico, con l’obiettivo di unire l’esplorazione alpinistica all’impegno sociale, umanitario e solidale.
La meta della spedizione è stata l’inedita, un massiccio granitico inviolato che presenta due difficili inviolate pareti verticali di ben 850 metri, situato nei pressi dell’ultimo villaggio abitato del Mozambico, Zembe, raggiungibile solo dopo due giorni di viaggio in fuoristrada dalla cittadina di Beira.
Un ambiente remoto e affascinante, dove la natura domina incontrastata.
L’obiettivo principale è stato portare assistenza concreta alle comunità locali, prive di accesso all’energia elettrica, telecomunicazioni, servizi sanitari e infrastrutture di base.
Grazie al supporto del Lions Club Fortunato Depero di Rovereto, sono stati consegnati:
farmaci di prima necessità, pannelli solari, un generatore elettrico, una postazione di telecomunicazioni satellitare autonoma.
La spedizione ha ricevuto un sostegno corale, quali il Patrocinio del Distretto Lions 108 TA1, grazie alla sensibilità della GovernatriceAntonella Genovesi, oltre al sostegno ufficiale del CAI (Club Alpino Italiano) e del ClubAlpino Accademico Italiano. Anche i Lions Club del Mozambico, in particolare quello di Maputo, sono stati coinvolti nella fase organizzativa e logistica.


LCI_emblem_2color_web.png
©2024 by Lions Club Rovereto Fortunato Depero. Creato con Wix.com
bottom of page